Numero Pagina Numero Risultati per Pagina Tipo risultati Provincia Regione Tipo struttura ricettive Tipo struttura altre Categoria vacanza Tipologia informazione Order by Language Translation
non solo mare a porto sant' elpidio
PORTO SANT' ELPIDIO (AP)
Informazione fornita da: Girovagando di Porto Sant'Elpidio

Porto Sant’ Elpidio è il più giovane dei comuni delle Marche ed è rinomato per la sua avanzata e qualificata attività calzaturiera che lo rende elemento determinante per l’intera economia del comprensorio Fermano.
Negli ultimi anni grazie alle precise e mirate scelte dell’Amministrazione Comunale, la crescita nei settori del turismo,del commercio e del terziario hanno fatto sì che, in termini di importanza turistica per arrivi e presenze, Porto Sant’ Elpidio sia la seconda città del Fermano.
La caratteristica che più rimane impressa nei vacanzieri è la particolarità della nostra spiaggia, unica nella regione, formata da sassi e acciottolato nella parte sud e sabbiosa in quella nord.
Di richiamo sono anche le stupende ville immerse nel verde, tra le quali Villa
Barucchello, sede di mostre e convegni che rappresenta dal punto di vista botanico-vegetativo, un aggregato quanto mai ricco e prezioso di specie vegetali con
piante secolari.
Caratteristica anche la pineta demaniale sorta negli anni ’50, a nord dell’allora nucleo urbano a completare armonicamente il lungomare cittadino, che è stato riqualificato con un percorso pedonale, una pista ciclabile e attrezzature di svago con giochi per bambini e si prolunga fino alla parte sud della città con un nuovo tratto di oltre due chilometri.
Non mancano attività culturali e turistiche che animano tutto il periodo estivo, come la rassegna di Teatro per Ragazzi, il cinema all’aperto e le manifestazioni di accoglienza di ogni genere.
Fiore all’occhiello della cultura elpidiense è, da alcuni anni, il nuovissimo e bellissimo Teatro delle Api, sede della prestigiosa rassegna Teatrale-musicale della stagione invernale.
Un noto poeta, turista per caso nella nostra città, disse ” Rivedere il tuo mare, i colli intorno a te, paese con un cuore immenso e riprovare il senso di dolcezza che si rinnova ad ogni soggiorno “.
L’auspicio vale per tutti.